16 luglio 2005

La Guerra dei Mondi

(sottotitolo: un post pleonastico ;-P)
Ieri sera ho 'visionato' il suddetto film, remake di Spielberg dell'omonimo film bla bla tratto dal romanzo di H.G.Wells bla bla con Panda.

Giudizio sintetico: non mi è dispiaciuto.

Giudizio analitico: un c'è.

Giudizio "incongruenze tecnico-scientifico-coerenti":
  1. Va bene l'EMP, va bene tutte le apparecchiature elettroniche fuse, comprese le auto, va bene il poveraccio che scatta foto con una macchina fotografica analogica, ma quello a fianco con la videocamera digitale? Modello speciale corazzato contro fall-out elettromagnetici dovuti ad invasione aliena?
  2. Va bene l'EMP bla bla, però nei posti dove c'è ancora corrente elettrica (e quindi l'EMP non c'è ancora stato) perché le auto non vanno e devono assalire quella dei nostri eroi?
  3. Possibile che secoli di prospezioni minerarie, scavi per posature tubi piuttosto che metropolitana e via dicendo non abbiano mai rivelato le gigantesche quantità di metallo sotterrate, ovvero i tripodi?
  4. Perché gli alieni, se devono usare l'umanità come fertilizzante, si preoccupa di polverizzarla letteralmente, a capriccio?
  5. Ultima cosa: in caso di invasione aliena, andate a Boston: sarà lasciata miracolosamente intatta.
Giudizio "dejà vu": non ho potuto fare a meno di pensare ad Independence Day (morfologia e scopi degli alieni, scudi protettivi dei tripodi), Signs (tutte le scene nelle cantine) e a tutti i film i cui protagonisti devono scappare continuamente.

Giudizio "tòpoi americànoi" ;-P : 'sti benedetti ammeregani, riusciranno prima o poi a fare un film senza bambini insopportabili, separazioni e gente con la testa dura che più dura non si può?

2 Commenti:

Blogger SacherFire ha affermato...

ti sei scordato l'incongruenza maggiore, imho: il fatto che i mostrilli ci abbiano studiato per bene ma si siano dimenticati dei batterini e virussini.
1. avrà cambiato anche lui il solenoide? ;-DD 2. boh 3. ti dico che sarebbe possibile (ma solo perché ho voglia di contraddirti ;-P) 4. ci sono quelli col sangue marcio e quelli col sangue buono (chiedi alle zanzare ;-PP) 5. ROTFL!!

16 luglio, 2005 22:38  
Anonymous Anonimo ha affermato...

Secondo me le incongruenze come le navi sepolte mai scoperte oppure le riprese con la telecamera quando tutti i congegni sono fuori servizio sono un omaggio del regista ai film fantascientifici anni 50 che ogni tanto avevano delle situazioni un po' ingenue. In fondo ci sono convenzioni ingenue ma necessarie, come Superman e Clark Kent e i suoi occhiali oppure come Diabolik che vive in un stato grande più o meno come il Lussemburgo e non lo trovano mai e che più o meno ha fato diventare tutte le case di Clerville e Ghenf dei rifugi.

16 luglio, 2005 22:40  

Posta un commento

<< Home